“La leucemia acuta linfoblastica” (LAL) è un opuscolo prodotto dall’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma) e dedicato ai pazienti adulti affetti da questa malattia ed alle loro famiglie.
Gli autori (Michela Ansuinelli, Sabina Chiaretti e Robin Foà, Ematologia, Università ‘Sapienza’ di Roma) affrontano, in un linguaggio scientificamente rigoroso ma comprensibile anche ai non specialisti, tutti gli aspetti di questa patologia, fornendo un quadro completo delle sue cause, presentazione clinica e trattamenti oggi disponibili. L’intento è quello di aiutare chi viene colpito da LAL ed i suoi familiari a comprendere la malattia, i sintomi che possono presentarsi ed il tipo di terapia che dovrà effettuare, al fine di poter entrare come soggetto partecipe a pieno titolo nella strada difficile ma possibile della guarigione. L’opuscolo può essere scaricato utilizzando questo link.
L’opuscolo rientra nelle attività che l’AIL dedica costantemente proprio ai pazienti, come i Seminari pazienti-medici, dei quali quello dedicato alla LAL si è svolto a Roma lo scorso 19 gennaio 2019 (scarica il Programma). Nel corso dell’incontro, oltre a presentazioni sugli aspetti diagnostici, biologici e terapeutici della LAL, sono state date risposte ai dubbi ed alle problematiche che i pazienti affrontano convivendo con la malattia. I Seminari costituiscono un momento di incontro utile al paziente per avere risposta a domande a volte inespresse, ed essenziale per il medico, che ottiene una visuale più ampia sui problemi e le aspettative dei propri pazienti.