Firenze, 16-17 settembre 20169° Highlights from EHA

eha2016bgscrittatitoloeha

La nona edizione del meeting “Highlights from EHA” si è svolta a Firenze, nelle giornate del 16 e 17 settembre 2016. Una platea di ematologi si è riunita per discutere e commentare le novità più significative emerse durante il 21° Congresso annuale dell’EHA (European Hematology Association), che ha avuto luogo a Copenhagen dal 9 al 12 giugno 2016.

Come nelle precedenti ediproffoaeha2016zioni, anche quest’anno gli “Highlights from EHA” hanno rappresentato un’occasione di approfondimento e discussione dei dati presentati a Copenhagen. La formula interattiva già sperimentata con successo negli scorsi anni si è dimostrata ancora una volta in grado di stimolare un confronto costruttivo fra tutti i partecipanti, in particolare fra il corpo docente (28 relatori e moderatori scelti fra i maggiori specialisti italiani) e gli ematologi invitati a partecipare all’evento. La scelta di pochi argomenti chiave su cui focalizzare l’attenzione e la divisione in gruppi di lavoro hanno ulteriormente favorito la discussione critica.

La formula, già sperimentata con successo negli anni precedenti, prevedeva una sessione plenaria di “Novità dall’EHA”, in cui i relatori hanno riferito sulle novità emerse durante il congresso di Copenhagen sul loro specifico tema (8 argomenti scelti fra i più rilevanti in ambito ematologico). Successivamente, i partecipanti sono stati divisi in gruppi di lavoro, ognuno dedicato a un argomento e, coordinati da un relatore, hanno discusso le possibili ricadute cliniche dei dati riferiti e portato il proprio punto di vista su quanto emerso. Il risultato della discussione è stato presentato all’assemblea plenaria in una nuova sessione dal titolo “Report dei gruppi di lavoro”.

Una Lettura magistrale dal titolo “Terapia genica con cellule staminali ematopoietiche: dal gene transfer all’editingrepertorioeha2016 genico mirato”, tenuta dal Prof. L. Naldini, ha completato il programma.

Adesso, i materiali del meeting sono disponibili sul nostro sito, accanto a quelli degli anni precedenti. E’ infatti possibile accedere, per ognuno degli argomenti trattati durante il convegno, alle diapositive presentate a Firenze riportanti le Novità dall’EHA per i diversi argomenti su cui ogni relatore era invitato a riferire, accanto ad una breve videointervista in cui il relatore stesso illustra brevemente il contenuto della presentazione. Anche quest’anno abbiamo ritenuto utile mettere a disposizione anche le presentazioni elaborate dai Gruppi di lavoro, per quanto informali, perché ricche di spunti critici e pratici e di potenziale interesse per l’ematologo clinico.

L’evento, nonché la pubblicazione dei materiali sul nostro sito, sono stati resi possibili dalla collaborazione di Celgene, Gilead e Takeda, sponsor dell’evento.

L’appuntamento è quindi già con Madrid, sede del 22° Congresso EHA 2017.

Scarica il programma completo del meeting “Highlights from EHA