In accordo con la normativa vigente, il Reparto Trapianti della Sezione di Ematologia del Policlinico Umberto I, Università “Sapienza” di Roma ha completato un programma di accreditamento secondo gli standard Internazionali JACIE (Joint Accreditation Committee of ISCT-EBMT), conseguendo la certificazione il 23 Maggio 2016.

 

 

 

 

 

 

A completamento dell’iter finalizzato a migliorare la qualità della gestione del paziente sottoposto a trapianto allogenico di cellule staminali, in particolare nelle fasi più precoci post-trapianto, al piano terra di Via Benevento 6 è stato creato un Day Hospital (DH) dedicato ai pazienti trapiantati, inaugurato il 28/6/2017.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La realizzazione di questo spazio, è stata resa possibile anche grazie al generoso contributo della ONLUS “Soggiorno Sereno” e della Falegnameria “Linea Legno” di Gianni Garzilli che hanno finanziato o realizzato l’arredo della sala.

 

 

 

 

 

 

 

La disponibilità di un’area dedicata di DH in una fase particolarmente fragile del periodo post-trapianto, permette di offrire al paziente una maggiore “protezione” dalle infezioni ospedaliere ed una gestione svolta da personale medico ed infermieristico con specifiche competenze nelle problematiche trapiantologiche. Inoltre, è “dedicato” anche l’iter burocratico-amministrativo, con riduzione dei tempi di attesa e conseguente riduzione dello stress percepito dal paziente.

Gli obiettivi di questo progetto sono stati fortemente condivisi dai pazienti che con entusiasmo hanno accolto il nuovo spazio a loro dedicato, come si evince da alcuni commenti inviati ai medici del gruppo:

  • “Con immensa gioia…

Dal mese di luglio 2017, l’Ematologia di via Benevento si è arricchita di un nuovo reparto il “Day Hospital Trapianti”, esclusivamente riservato ai pazienti trapiantati.

Fondamentale per proteggerci da infezioni nella fase più delicata post-trapianto, renderci meno snervante l’attesa e più riservate e sicure le nostre terapie. Riservandoci uno spazio in un reparto, ahimè sempre più affollato da pazienti con patologie diverse e complesse.

Il tutto è stato possibile grazie alle nobili donazioni ricevute e il grande impegno di quanti si sono battuti per realizzare questo progetto.

Quindi un grazie di cuore a tutti voi che con il vostro impegno non solo salvate vite umane, ma riuscite anche a renderci una permanenza sempre più dignitosa.”

Stefano B.

 

“…………dulcis in fundo sono stato piacevolmente sorpreso per l’apertura di un nuovo Day Hospital esclusivamente dedicato per noi trapiantati, ne avevamo sicuramente bisogno, accogliente, tranquillo, efficiente, come dire ricordando un vecchio film.. “via dalla pazza folla”………………………………………………….”

Maurizio F.

 

…”Il DH trapianti è un luogo accogliente, a me personalmente scoprire di avere un luogo riservato dove effettuare i prelievi e le terapie post trapianto mi ha dato un gran senso di sicurezza, li ho la sensazione di essere protetta. La stanza é sempre pulita ed il bagno è fornito di tutto il necessario, e inoltre i tempi d’attesa sono ridotti vista la ristrettezza degli utenti.”

Daniela G.

 

Anna Paola Iori, Robin Foà