L’ Ematologia del Dipartimento di Medicina Traslazionale e di Precisione dell’Università “Sapienza”, Policlinico Umberto I costituisce un centro specialistico, dedicato allo studio ed alla cura delle malattie del sangue dell’adulto e del bambino. Il Centro svolge attività clinica, di ricerca e di formazione.
Presso il Centro di Ematologia sono attivi pronto soccorso, day hospital, ambulatori e reparti di degenza per i pazienti affetti da malattie ematologiche di tutte le età (adulti e bambini). Sono disponibili servizi clinici ed i necessari servizi diagnostici.
Una parte delle risorse è dedicata alla ricerca, sia clinica che di laboratorio, sempre strettamente legata all’attività clinica. Infine, come istituto universitario, è sede didattica di corsi di laurea, scuole di specializzazione, dottorati di ricerca e master.
L’entrata principale del Centro di Ematologia si trova in via Benevento 6, a Roma. Qui ha sede l’accoglienza per i visitatori ed una parte dei servizi clinici (prime visite, pronto soccorso, day hospital, reparti di degenza, reparto pediatrico e relativi servizi, reparto allotrapianti).
Da qui si ha accesso ai servizi diagnostici di laboratorio e di radiologia (con TAC), ospitati nel sotterraneo. All’ultimo piano sono alloggiati i servizi amministrativi e la Direzione.
In via Benevento 27a, con entrata indipendente, trovano posto gli ambulatori specialistici (su 3 piani) per le varie patologie ed il Centro di Emostasi e Trombosi, dedicato alla cura dei problemi della coagulazione, il Centro pazienti anticoagulati, oltre alla sala riunioni all’ultimo piano.
Sempre a breve distanza, ma con ingresso in via Rovigo 1, vi è l’entrata della palazzina dedicata ai laboratori di ricerca traslazionale: nei 3 piani che la compongono viene svolta attività di routine avanzata, di supporto all’attività clinica, e di ricerca. Sono funzionanti laboratori di biologia cellulare e molecolare, citogenetica, sequenziamento, ciclo cellulare e studio delle proteine, emostasi e trombosi, centralizzazione e bancaggio del materiale biologico, criopreservazione, immunoterapia, piattaforma per l’analisi del profilo genomico. Inoltre, allo stesso indirizzo si trova la Scuola per i bambini seguiti dal Centro.
Infine, nella sede di via Chieti 7 sono localizzati il Centro Trasfusionale per l’esecuzione di leucaferesi (le donazioni di sangue sono effettuate presso il Policlinico Umberto I), i servizi clinici di Infettivologia ed Immunoematologia, la biblioteca e l’archivio.
La storia del Centro di Ematologia di Roma inizia nel 1968, con i primi 18 letti dedicati alla diagnosi ed alla cura delle malattie del sangue negli adulti e nei bambini nel reparto di Medicina Interna del Policlinico Umberto I, sotto la direzione del prof. Franco Mandelli.
Nel corso degli anni successivi il Centro è progressivamente cresciuto, estendendo dapprima la sua attività clinica, presto integrata con quella di ricerca, fino a raggiungere le caratteristiche attuali. I passaggi più significativi sono di seguito sintetizzati:
- 1971: nasce in via Lancisi, in alcuni appartamenti di un palazzo di fronte al Policlinico “Umberto I”, l’Ambulatorio/Day-Hospital di Ematologia. E’ il primo Day Hospital creato in Italia. I reparti di ricovero sono ancora all’interno del Policlinico.
- 1979: vengono attivati in via Chieti 7, nella sede di una ex Casa di Cura privata (la Clinica “Vernarelli” dedicata alla otorino-laringoiatria), un reparto dedicato ai pazienti adulti ed uno dedicato ai bambini. Sempre in via Chieti verranno trasferiti il Day Hospital e gli Ambulatori, insieme alla Biblioteca e alla Sala Riunioni. Infine, sempre in via Chieti, viene aperto un servizio di Pronto Soccorso specialistico ematologico, per venire incontro alle complesse emergenze dei pazienti sottoposti a chemioterapie intensive.
- 1985: l’Ematologia si trasferisce nella sede attuale (la ex Casa di Cura privata “Mary House”), in via Benevento 6. Qui vengono realizzati i reparti Pediatrico, Adulti, Autotrapianto ed Allotrapianto, oltre agli ambulatori, al Day Hospital, e ad un Pronto Soccorso specialistico, completamente ristrutturato a titolo gratuito dall’Associazione Italiana Alpini. Il Centro Trasfusionale si sposta da via Lancisi in via Chieti.
- 1993: la Sezione di Roma dell’AIL (RomAIL) prende in affitto la nuova palazzina di via Benevento 27 (ex-sede di una scuola statale), dove vengono trasferiti gli Ambulatori dei pazienti adulti, il Centro Trombosi e la Sala Riunioni scientifiche. Grazie allo spazio recuperato in via Benevento 6, si ristruttura tutto il primo piano delle due palazzine, dando vita ad una mini-divisione pediatrica autonoma (ambulatorio, Day Hospital, Pronto Soccorso, reparto di degenza separati rispetto al resto del Centro).
- 1994: al piano terra di via Benevento 27 viene inaugurato il Centro Trombosi, per il monitoraggio delle malattie emorragiche e trombotiche.
- 1997: grazie ad una donazione della Banca d’Italia alla RomAIL, l’Ematologia acquisisce anche un edificio in via Rovigo 1, adiacente alla Clinica di via Benevento. Sempre RomAIL mette a disposizione un finanziamento che permette di ristrutturare tutto l’edificio, che verrà così dedicato a laboratori diagnostici e di ricerca molto avanzati, alla banca di cellule staminali, al Centro Dati/Trial Office del gruppo GIMEMA (prima del trasferimento in via Casilina 5) ed alla Scuola per i bambini in ospedale.
Nel corso di 41 anni, sotto la direzione del Prof. Mandelli e con l’insostituibile sostegno della RomAIL, il Centro di Ematologia del Policlinico “Umberto I” si è espanso, seguendo, ed in alcuni casi anticipando e guidando, lo sviluppo dell’Ematologia italiana, con particolare riferimento ai primi successi terapeutici ottenuti nel trattamento delle leucemie acute del bambino negli anni ’70. E’ oggi un Centro di eccellenza a livello internazionale per la diagnosi e la terapia delle malattie del sangue. Dal novembre 2003, la direzione del Centro è passata al Prof. Roberto Foà, che continua a portare avanti la tradizione di assistenza e di ricerca del Centro con competenza e passione.
Il Centro di Ematologia intrattiene una serie di collaborazioni con società scientifiche italiane ed estere, centri di ricerca, associazioni di pazienti e di volontariato, che ampliano ed integrano le varie attività del Centro stesso, nell’ambito della ricerca clinica e di laboratorio, come pure dell’attività assistenziale.
In particolare, sono alcuni dei partner costanti del Centro:
- GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell’Adulto)
- EBMT (European Blood and Marrow Transplantation)
- EORTC (European Organisation for Research and Treatment of Cancer)
- ISS (Istituto Superiore di Sanità)
- CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche)
- SIE (Società Italiana di Ematologia)
- SIES (Società Italiana di Ematologia Sperimentale)
- GITMO (Gruppo Italiano Trapianto Midollo Osseo)
- AILROMA (Associazione Italiana contro le Leucemie Sezione di Roma)
- AIL Nazionale (Associazione Italiana contro le Leucemie)
- ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo)
- Ministero della Sanità (Commissione Ricerca Sanitaria)
- EHA (European Hematology Association)
- European Leukemia Network
- ESH (European School of Hematology)
Scoprire realtà ospedaliere distanti migliaia di chilometri è ben più di un “sight-seeing tour”ma assolve invece a funzioni di stimolo, alla scoperta di soluzioni clinico-assistenziali, gestionali o bio-etiche, passaggio ineludibile di qualsiasi percorso conoscitivo e non solo informativo.
Se esiste una disciplina capace poi di spingere alla ricerca su Internet quella è forse la sperimentazione clinica: il Web si è rivelato strumento importantissimo per la pubblicazione tempestiva di risultati e “clinical alerts”, consentito l’accesso ai registri delle sperimentazioni, facilitato il retrieval di partecipanti ai trial.
In questa sezione si attua questo scambio di esperienze e progetti, scambio che ha per protagonisti ricercatori, clinici, case farmaceutiche e istituzioni, all’insegna della prudenza nella segnalazione di procedure o trattamenti.