Area Adulti
I servizi diagnostici e clinici per il trattamento delle patologie ematologiche nei soggetti adulti occupano le palazzine di via Benevento 6 e di via Benevento 27. Le aree adulti comprendono un servizio di accoglienza visitatori e pagamento ticket, un ambulatorio accettazione-prime visite, un day hospital, un pronto soccorso ematologico, 3 reparti di degenza (reparto di degenza 1, reparto di degenza 2 e reparto allotrapianti) ed ambulatori specificamente dedicati al trattamento delle diverse patologie. Le aree cliniche del Centro di Ematologia dedicate agli adulti accolgono tutti i pazienti con malattie ematologiche al di sopra dei 20 anni di età, con l’eccezione dei pazienti necessitanti di terapie anticoagulanti, che dispongono di un Centro Trombosi a loro dedicato. In particolare vengono trattati pazienti con:
- leucemie acute (linfoidi e mieloidi)
- sindromi mieloproliferative croniche (leucemia mieloide cronica, policitemia vera, mielofibrosi idiopatica)
- leucemia linfatica cronica
- linfoma di Hodgkin
- linfomi non-Hodgkin
- hairy cell leukemia
- piastrinopenie e trombocitemia
- sindrome di Moschkowitz
- mieloma multiplo e gammapatie monoclonali
- amiloidosi, malattia di Waldestrom, crioglobulinemie
- anemia emolitica
- emofilia
- malattie trombofiliche
- emopatie nei pazienti HIV+
- emoglobinopatie e talassemie
Inoltre, il servizio accettazione-prime visite accoglie, su invio del medico curante, tutti i pazienti che presentano un sospetto di patologia del sangue e necessitano di una diagnosi specialistica.
Reparto di ricovero di Ematologia generale, con particolare specializzazione ed esperienza nella terapia ad alte dosi con autotrapianto di cellule staminali nelle emopatie maligne e nella terapia delle leucemie acute.
Descrizione
Il reparto è dotato di 14 posti letto disposti in 7 stanze doppie con servizi igienici. Le stanze sono dotate di telefono (sola ricezione), frigorifero e televisore. Sono previste misure di isolamento reversibile.
Tipo di ricovero
Il ricovero per il trapianto è un ricovero programmato. La lista d’attesa viene compilata in base alle richieste dei medici responsabili dei singoli pazienti. Il ricovero d’urgenza viene eseguito in base alle esigenze del Pronto soccorso ematologico e dell’Accettazione adulti.
Tipo di patologie
Tutte le emopatie maligne dell’adulto con particolare riguardo verso le leucemie acute. Tra le patologie non neoplastiche, il reparto vanta un’esperienza specifica nel trattamento della Sindrome di Moschowitz.
Regole per i visitatori
L’accesso ai parenti è consentito tutti i giorni dalle ore 12.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 19.00 ad una persona con possibilità di 1 cambio durante la giornata. Si consiglia di limitare al massimo le visite di estranei viste le particolari condizioni di immunodepressione dei pazienti ricoverati. I parenti che accudiscono i malati ricoverati sono tenuti ad entrare nelle camere con abbigliamento pulito, a lasciare fuori giacche e cappotti ed a lavarsi le mani prima di entrare.
Reparto di ricovero per pazienti adulti e pediatrici candidati a trapianto allogenico di cellule staminali emopoietiche da donatore compatibile o non compatibile familiare (aploidentico), da donatore volontario individuato sui registri internazionali dei donatori di midollo osseo o da sangue di cordone ombelicale.
L’attività del Programma Trapianti CSE – UOC Ematologia del Policlinico Umberto I ha ricevuto la certificazione di qualità JACIE (Joint Accreditation Committee ISCT-EBMT) secondo quanto previsto dalle normative vigenti.
Descrizione
Il reparto è dotato di 5 stanze con letto singolo, servizi igienici, telefono (per la ricezione di telefonate), connessione internet e televisore.
Ogni stanza, secondo quanto richiesto dalle normative vigenti, è dotata di circolazione di aria a pressione positiva con filtri HEPA (high efficency particulate air). Una zona filtro prima di entrare in ogni camera permette ai visitatori ed al personale di eseguire il lavaggio delle mani e lasciare fuori dalla stanza eventuali indumenti non necessari.
Altre due stanze per trapianto allogenico nei bambini, con le stesse caratteristiche di isolamento, ma con letto doppio per permettere l’assistenza dei genitori, sono localizzate presso il Reparto Pediatrico, al I piano dello stesso edificio.
Le camere pediatriche sono dotate di frigorifero, linea internet e videoregistratore.
Tipo di ricovero
Il ricovero per il trapianto allogenico è un ricovero programmato. La lista di attesa viene compilata sulla base delle segnalazioni dei medici responsabili dei singoli pazienti.
Tipo di patologie
Le patologie per le quali viene effettuato un trapianto allogenico sono le emopatie maligne (prevalentemente le leucemie acute) e le aplasie midollari.
Descrizione
Dotato di 8 posti letto per terapie lunghe (durata > 2h) e 6 sedie per terapie infusionali brevi.
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00 ed il sabato dalle ore 8.00 alle 14.00.
Modalità di accesso
L’appuntamento per le chemioterapie viene preso direttamente dal medico curante con la caposala del DH.
Regole per i visitatori
Non è ammessa la presenza di parenti o accompagnatori durante la permanenza in DH, tranne in casi particolari discussi singolarmente con la caposala.
Presentazione
Reparto di Pronto Soccorso dedicato alla diagnosi ed al trattamento delle emergenze in corso di malattie ematologiche già note od alla nuova diagnosi di patologie ematologiche insorte con caratteristiche di urgenza.
Descrizione
Dotato di 6 posti letto, disposti in 6 stanze singole fornite di telefono e televisore. In aggiunta, disponibilità di un ulteriore box per l’osservazione di pazienti in regime di PS breve.
Tipo di ricovero
Urgente con accesso diretto 24/24 ore. In base alla sintomatologia clinica del paziente: può essere in regime di PS breve se la condizione morbosa si presume possa risolversi entro poche ore con dimissione del paziente oppure in regime di ricovero.
Tipo di patologie
Tutte le patologie ematologiche ed onco-ematologiche che presentino una condizione di urgenza.
Regole per i visitatori
Un parente per ogni paziente può entrare dalle ore 12.30 alle 13.30 e dalle ore 18.00 alle 19.00. In casi particolari, previo permesso del personale, il parente può accedere al reparto anche al di fuori di tali orari. Sono richiesti ai parenti comportamenti igienici adeguati alle patologie trattate (lavaggio delle mani prima dell’entrata, divieto di uscire dalla stanza, divieto di portare da fuori cibi o fiori ai ricoverati, etc.).
Staff Reparto Adulti
Dirigenti medici I° Livello:
- Claudio CARTONI
- Clara MINOTTI
Caposala:
- Lidia SAVO
Staff Reparto Autotrapianti
Dirigenti medici di I° livello:
- Saveria CAPRIA
- Silvia TRISOLINI
Staff Reparto Allotrapianti
Dirigenti medici di I livello:
- Anna Paola Iori
- Walter BARBERI
Caposala FF
- Mirella Gasparrini
Staff Pronto Soccorso Ematologico
Dirigenti medici I° livello
- Massimo BRECCIA
- Gregorio BRUNETTI
- Corrado GIRMENIA
- Giacomo MORANO
Caposala FF
- Monica Riccio